skip to Main Content

I partner del progetto “e-Family, storie di fragilità digitali” (in seguito “partner”) gestiscono la privacy in modo conforme al Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, al Regolamento (UE) 27/04/2016, n. 679, “General data protection regulation (GDPR)” e al Decreto legislativo 10/08/2018, n. 101.

Questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) degli utenti che visitano il sito Internet “e-Family, storie di fragilità digitali” e che inviano spontaneamente comunicazioni ai recapiti pubblicati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Cittadinanza Digitale in qualità di partner e capofila di progetto.

Finalità del trattamento

L’associazione raccoglie i dati personali, identificativi e di recapito per adempiere agli scopi statutari e alle finalità istituzionali.

Luogo di trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito sono effettuati presso la sede del titolare del trattamento e sono curati solo da personale autorizzato. Occasionalmente, potrà essere consentito a terzi l’accesso temporaneo alle memorie del sito per esclusivi motivi di assistenza tecnica, nel rispetto delle prescrizioni di legge e sotto la sorveglianza del titolare. Oltre a ciò, nessun dato derivante dall’interazione con il sito viene comunicato a terzi o diffuso in Italia o all’estero.

Tipologia di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Sono raccolti i dati di navigazione esclusivamente nell’interesse legittimo di permettere all’utente la fruizione dei contenuti pubblicati sul sito Internet e una loro corretta amministrazione e gestione. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in questione possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni trasmesse agli indirizzi di posta elettronica, oppure attraverso le form presenti all’interno del sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Le basi giuridiche del trattamento sono, pertanto, il legittimo interesse del titolare di rispondere alle comunicazioni pervenute o la necessità di evadere le richieste avanzate dall’interessato.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. I dati sono conservati, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti nonché fino a quando non viene revocato il consenso al trattamento. Nel caso di revoca del consenso o di negazione dello stesso, si provvederà alla cancellazione dei dati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di accedere ai servizi richiesti.

Persone autorizzate al trattamento

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei dati trattati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati dal titolare del trattamento:

  • Consiglio direttivo
  • addetti alla segreteria e all’amministrazione
  • dipendenti e collaboratori interni
  • enti pubblici a cui per legge i dati devono essere conferiti

Diritti degli interessati

Ai sensi dell’articolo 15 del GDPR l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento
  • le categorie di dati personali in questione
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
  • la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

L’esercizio dei diritti da parte dell’interessato deve essere rivolto all’attenzione del Consiglio direttivo utilizzando i recapiti istituzionali dell’associazione.

Aggiornamenti

Le notizie qui rese possono essere soggette a revisione a seguito di modifiche normative, evoluzioni tecnologiche del sito che impattino sulle attuali modalità di trattamento dei dati, variazioni organizzative della struttura dell’associazione che possano interessare l’utente.

Back To Top